C.P.A. María Nilda Cerf Arbulú

HSCHMNCA

Nacque il 9 maggio del 1953 a Cusco in Perù. Studiò Contabilità Pubblica nell'Istituto Superiore di Contabilità dove si diplomò nel 1975. I suoi genitori furono il Contabile e Matematico Carlos Alfonso Cerf de la Gala e la Sig.ra Georgina Arbulú Vargas, nipote del Saggio matematico peruviano Fermín Arbulú Il 29 settembre del 1974 conosce a Cusco il Dr. David Juan Ferriz Olivares del quale fu discepola diretta e con il quale per 18 anni collaborò strettamente. Lo assistette e fu sua collaboratrice e amministratrice dei diversi ambienti dove si sviluppò la sua azione. Attraversò sola il continente varie volte occupandosi di relazioni con enti pubblici e governamentali, di aspetti legali e dell'integrazione di membri.

Il 18 maggio del 1977, viaggiò a Valera in Venezuela seguendo gli orientamenti del Dr. David Juan Ferriz Olivares per costituire le Scuole Libere per la Ricerca Scientifica per bambini in sintonia con l'anno internazionale della scienza dichiarato dall'UNESCO.

E' nel 1978 che dà inizio ai suoi 5 viaggi in rappresentanza della Fondazione Dr. Serge Raynaud de la Ferrière per sostenere la missione del Dr. David Juan Ferriz Olivares. Dal 1983 al 1985 giunsero al culmine i suoi viaggi internazionali che hanno il merito di aver stabilito per la prima volta il precedente di una donna che da sola percorse il Continente Americano per un totale di 127 visite dando conferenze e istituendo nuove sedi, oltre che della già citata Fondazione ELIC, anche di altri organismi educativi ed accademici, come la Fondazione INVESCIENCIAS - Istituto di Ricerche e Applicazioni Scientifiche e Tecnologiche - fondata anche quest'ultima dal Maestre Dr. David Juan Ferriz Olivares, in diversi paesi del Continente Americano nonchè in zone inospitali dell'America del Sud.

Organizzò nel marzo 1978 una Tavola rotonda denominata "Epistemologia dell'Uomo e della Cultura andina", al Primo Congresso dell'Uomo e della Cultura Andina, organizzato dalla Università San Antonio Abad di Cusco (Perù), sotto gli auspici dell'UNESCO.

Il Dr. David Juan Ferriz Olivares si espresse così nei suoi riguardi: "I suoi grandi percorsi per i diversi continenti costituiscono un lavoro esemplare, dalla visita alla sede dell'UNESCO di Parigi fino ai suoi viaggi nelle lande di Sucre, Oruro e Potosi in Bolivia, dopo aver creato e stabilito la Cattedra della Famiglia della Cellula Familiare e inaugurato l'Aula del Liceo di Sintesi nella Città Bianca di Arequipa, in Perù”.

Nel 1981, mentre studiava Ingegneria dei Sistemi presso la Universidad Nacional Abierta de Caracas, scrisse il testo: Manuale dell'ELIC, presentato nelle Scuole Associate dell'UNESCO di Parigi e in altre istituzioni.

Consacrata alla Fondazione ELIC, riuscì a porne le basi giuridiche in diversi paesi d'America, in Spagna e in Italia e le diede impulso sviluppando attività extracurricolari attraverso laboratori per bambini e genitori e per mezzo della creazione di reti per la formazione del talento dei bambini per la pace.

Prima di tutto, come ben lo dichiara la stessa Maria Nilda Cerf Arbulú è una discepola diretta dell'epistemologo d'America, il Dr. David Juan Ferriz Olivares che ha avuto l'onore di accompagnare nella costituzione legale della Fondazione ELIC in qualità di Fondatrice principale cosi come lo ha aiutato nello sviluppo della metodologia d'avanguardia per la formazione del Bambino Ricercatore, ispirata dal Dr. Serge Raynaud de la Ferrière.

Ha promosso eventi come il Ciclo di Conferenze Annuale dal titolo "Natura, Vita e Futuro" a partire dal 1997; il Primo Congresso Mondiale delle Gioventù Scientifiche, organizzato dalla Fondazione FISS, Centrale scientifica nel 1992 a Puerto Rico. E' stata organizzatrice e relatrice al Primo Congresso Mondiale per il Talento dei bambini verso il Terzo Millennio a Caracas, Venezuela, nel 1999.

A partire dal 18 ottobre 1990, riprese i suoi viaggi, accompagnando, insieme al Dr. in matematica José Miguel Esborronda Andrade, il Dr. David Juan Ferriz Olivares.

Entrambi hanno proseguito nel lavoro di instaurazione dell'Opera del loro Maestro dopo la sua scomparsa fisica il 22 ottobre del 1992.

Ha ricevuto numerosi premi tra cui citiamo: l'Ordine Simon Bolivar a Puno (Perù) nel 1994; Ordine di Bucaramanga concessole dal Comune di Bucaramanga (Colombia) nel 1998; la Medaglia d'oro e il Diploma d'Onore come ospite illustre di Trujillo (Perù) nel 1994 e come Ospite di Arequipa (Perù) nel 1994.

I Congressi Mondiali per lo sviluppo del talento nei bambini creati dal C.P.A. Maria Nilda Cerf Arbulú sono un'espressione vivente del messaggio a favore dell'Educazione – Apprendimento - Formazione lanciato dal Dr. Serge Raynaud de la Ferriere, dal Dr. David Juan Ferriz Olivares e dalla C.P.A. Maria Nilda Cerf Arbulú così come lo è il lavoro costante e consacrato della nostra Fondatrice Principale.

Copyright © 2024 ELICNET. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.