Alcuni obiettivi della Fondazione ELIC, Scuole libere di ricerca scientifica per bambini, sono:

• Offrire al bambino un ambiente favorevole al risveglio di una sua attitudine nonché alla sua formazione, una formazione che riguardi la ricerca, la creatività e lo sviluppo delle sue capacità nei vari campi della scienza, dell'educazione, della filosofia, dell'arte e della cultura.

• Impiegare il tempo libero del bambino nonché il suo potenziale intellettuale per formarlo all'osservazione e alla riflessione, alla critica nella ricerca e all'amore per la verità, in base alla formazione proposta dal Dr. Serge Raynaud de la Ferrière.

• Incoraggiare lo sviluppo del potenziale dei bambini eccezionalmente dotati, circondandoli di un ambiente adatto e favorevole allo sviluppo delle loro facoltà, le quali vengono generalmente trascurate e procrastinate, dando così luogo a devianze a detrimento della loro condotta o della loro efficienza.

• Ampliare la visione dei bambini nell'unione delle scienze - la scienza intesa nel senso illimitato del Sapere, tipico di una nuova era - data la loro capacità di assimilare strutture complesse, come lo dimostra il naturale apprendimento a quell'età, di una o più lingue.

Studiare, diffondere e preservare nei bambini l'identità culturale, morale e spirituale di una civiltà più saggia, a beneficio di loro stessi  e dei loro genitori o tutori.

Intensificare la comunicazione reciproca dei beni della cultura fra i bambini.

Incoraggiare nel bambino l'inclinazione a favore del lavoro in equipe.

Favorire nei bambini atteggiamenti positivi di fronte a un ambiente sempre più esigente e talvolta ostile, stimolando in loro la capacità di una risposta positiva e una fruizione della vita basata su ricreazioni più costruttive, intelligenti e pacifiche, facendoli partecipare il più possibile alle attività costruttive e positive degli adulti, condividendo con loro esperienze e facendogli prendere parte a decisioni di buona qualità.

 

Copyright © 2024 ELICNET. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.