Il Comitato di genitori di Banne invita la Fondazione ELIC a realizzare dei laboratori di scienza

Il Comitato di genitori di Banne (Trieste, Italia) invita la Fondazione ELIC a realizzare dei laboratori di scienza per bambini

Il "Comitato di genitori scuole di Banne", che riunisce i genitori dei bambini iscritti alle scuole del Comprensorio di Banne (scuola dell’infanzia " Silvio Rutteri", scuola primaria "Julius Kugy" e succursale della scuola media "Muzio de Tommasini")  ha invitato il Comitato Pro-Fondazione ELIC di Trieste a realizzare dei laboratori di scienza per bambini nell’ambito del progetto “Il Villaggio Verde di Banne” patrocinato dal Comune di Trieste, Italia.

Sono stati realizzati dei laboratori per bambini sia di fisica sui quattro elementi della natura (aria, acqua, fuoco e terra), che di matematica e biologia (“Dentro la foglia”).

banne1.JPG

I laboratori hanno introdotto, attraverso il gioco e semplici esperimenti, alcuni principi di base delle scienze fisiche, matematiche e biologiche, stimolando nei bambini lo spirito di osservazione e riflessione, principi fondamentali per lo sviluppo del talento del bambino, come lo indicano i direttori internazionali1 della Fondazione ELIC: “La Reflexión es probablemente uno de los Principios de mayor valor para el desarrollo del Talento de la niñez” (La Riflessione è probabilmente uno dei Principi di maggior valore per lo sviluppo del Talento dell’infanzia”) 2.

 

I laboratori di biologia si sono proposti di far osservare i vari tipi di alberi e foglie, rilevandone simmetrie e forme geometriche. L’osservazione, prima a occhio nudo, poi con lenti d’ingrandimento e infine con un microscopio collegato al computer, ha sviluppato nei bambini la capacità di osservare come le foglie e gli alberi respirino, facendoli riflettere sul fatto che l’albero è un essere vivente e quindi va rispettato.

1)  Ing. María Nilda Cerf Arbulú e dott. José Miguel Esborronda Andrade

 2) Cerf Arbulú, M. N. - Esborronda Andrade, J. M. – Berestein, A. 2007: Educación para el Talento y la Paz, pag. 23/4, edizione Fundación ELIC, México D.F.

 foglia1.JPG

 

Copyright © 2024 ELICNET. Todos los derechos reservados.
Joomla! es software libre, liberado bajo la GNU General Public License.