“Un arcobaleno di scoperte”: partecipazione della Fondazione ELIC nel progetto SPURG 2010 del Comune

La Fondazione ELIC (attualmente presente in Italia come Comitato Pro-Fondazione ELIC, con sede a Trieste) ha partecipato per il secondo anno consecutivo al progetto del Comune di Trieste SPURG 2010 “Spazi urbani in gioco”, presentando “un arcobaleno di scoperte”, una serie di laboratori  multidisciplinari di scienza, arte e lingue rivolti ai bambini dai 5 ai 12 anni e realizzati nel parco di Villa Rivoltella con scadenza settimanale da giugno a settembre 2010.

Immersi nella natura, i bambini hanno mostrato molto entusiasmo nel realizzare tutte le attività proposte in forma ludica.

 manifesto.JPG

 

1) Laboratori di lingua spagnola o inglese

 

 “Speaking with the world”:

Attraverso giochi di gruppo, disegni e canzoni sono stati introdotti colori, numeri e animali di diversi continenti. Si è posto particolare attenzione alla pronuncia di semplici parole per dare fin dall'infanzia una corretta impostazione fonetica.

   inlese2a_1.JPG

“Canta, habla, observa mi tierra”

 

Il laboratorio di spagnolo si è posto come obiettivo quello di introdurre il bambino alla lingua e cultura spagnola attraverso canzoni e giochi, tra i quali uno strutturato in base alla geografia e alla tipicità dei diversi paesi di lingua ispanica nei vari continenti.

         

       spagnolo.JPG

 

 

2) Laboratori di scienza e gioco:

 

Laboratorio “La geometria della natura”

 Questo laboratorio si pone come obiettivo far scoprire al bambino in forma ludica la geometria della natura, guidandolo attraverso l’osservazione delle regolarità e delle simmetrie della frutta, dei fiori, delle foglie, per poi riflettere in gruppo sulla funzionalità di tali forme geometriche (come per esempio la forma esagonale delle celle degli alveari dove le api depongono il miele).

I bambini hanno infine realizzato dei biglietti decorati con gli stampi creati con la frutta e le foglie analizzate.

   stampo_melapapyanuovo.JPG 

Laboratori di fisica sui quattro elementi della natura (aria, acqua, fuoco e terra):

 

I laboratori si sono posti come obiettivo di introdurre, attraverso il gioco e semplici esperimenti, alcuni principi di base che determinano fenomeni comuni come il galleggiamento, il volo, ecc... andando a far scoprire ai bambini alcune proprietà dei quattro elementi (in particolare dell’acqua e dell’aria) e le interazioni tra gli stessi.

 acqua1.JPG

 

Laboratori sull’acqua:  i bambini hanno scoperto alcune proprietà fondamentali del galleggiamento di un solido in un liquido (acqua), ossia, da quali variabili dipenda (massa, forma, densità del materiale), per poi esplorare il galleggiamento dei liquidi (con densità diverse) e infine costruire un piccolo densimetro “artigianale”.

     

 aria2.JPG

Laboratori sull’aria: attraverso semplici esperimenti sono state introdotte alcune caratteristiche fondamentali dell’aria, per poi giocare insieme ai bambini per costruire un piccolo razzo con cannucce e palloncini!


3) Laboratori di arte: mosaici colorati

 Il laboratorio ha introdotto i bambini alla costruzione dei mosaici con pezzettini di carta colorata in modo pratico e creativo. Si è posto come obiettivi: illustrare alcuni mosaici storici d'Italia e di Trieste per valorizzare il nostro patrimonio culturale ed artistico; sviluppare nei bambini la capacità costruttiva, creativa e di osservazione; valorizzare la complessità dell’opera artistica attraverso la loro esperienza.

mosaici3.JPG

irene.JPG

 

Copyright © 2024 ELICNET. Todos los derechos reservados.
Joomla! es software libre, liberado bajo la GNU General Public License.