Partecipazione del Comitato Pro-Fondazione ELIC nel progetto SPURG 2009 del Comune di Trieste

 Il Comitato Pro-Fondazione ELIC di Trieste ha realizzato complessivamente 16 laboratori  (dal titolo"Un arcobaleno di scoperte") ,rivolti ai bambini dai 6 ai 12 anni, nell’estate 2009 nel parco di Villa Rivoltella nell’ambito del progetto SPURG 2009 “Spazi urbani in gioco”.

Hanno partecipato ad ogni attività mediamente 15 bambini (da un minimo di 10 bambini a un massimo di 25-30), accompagnati da mamme o nonni, per un totale all’incirca di 240 bambini in tutta l’estate.
I bambini hanno mostrato molto entusiasmo nel realizzare tutte le attività che venivano proposte in forma ludica e sfruttando la bellezza del luogo. In quasi tutti i laboratori hanno partecipato  con molto interesse anche diversi  bambini di 3 e 4 anni che, alcuni di loro sono rimasti concentrati per tutto il tempo di durata dei laboratori.
Alcuni ricreatori ci hanno contattato per poter venire con gruppi anche numerosi: in alcune giornate i bambini erano 30 e abbiamo dovuto dividerli in gruppi per poter realizzare, a rotazione, l’attività, in altri casi, come per il ricreatorio Lucchini, abbiamo aggiunto una sessione speciale riservata al gruppo intero (dopo aver sentito il parere positivo sia dell’Area Educazione che del Verde Pubblico).

1) Laboratori di scienza e gioco:

I laboratori di scienza e gioco, realizzati tutti i venerdì di luglio, agosto e settembre, hanno avuto come tema centrale l’interrelazione tra la natura e il bambino, trattata attraverso due aspetti principali : da un lato l’osservazione della natura intrinsecamente geometrica delle piante, dei frutti e dei fiori (matematica nella natura) e dall’altro l’osservazione dei fenomeni di interazione e l’analogia tra il regno vegetale e quello umano.
 stampo_melapapya1.JPG
Laboratori “La geometria della natura”
 Ci siamo quindi posti come obiettivo far scoprire al bambino in forma ludica la geometria della natura, guidandolo attraverso l’osservazione delle regolarità e delle simmetrie della frutta, dei fiori, delle foglie, per poi riflettere in gruppo sulla funzionalità di tali forme geometriche (come per esempio la forma esagonale delle celle degli alveari dove le api depongono il miele).
Infine i bambini hanno realizzato dei biglietti di auguri decorati con gli stampi della frutta e delle foglie analizzate.
 
 matematica2.JPG
 
Laboratori “Dentro la foglia”
 
vasca3.JPG                 
I laboratori di biologia si sono invece proposti di far osservare i vari tipi di alberi e foglie presenti nel Parco di Villa Revoltella, rilevandone differenze ed analogie. L’osservazione prima a occhio nudo, poi con lenti d’ingrandimento ha sviluppato nei bambini la capacità di osservare come le foglie e gli alberi respirano, facendoli riflettere sul fatto che l’albero è un essere vivente e va quindi rispettato.
Infine è stato realizzato a settembre un laboratorio di motricità, introducendo i bambini a una ginnastica yoghistica (metodo Ferriz-Ferrière), basata sul respiro e sul rilassamento.
fogliagrande.JPG
Partecipazione: 9 laboratori (135 bambini)
Giornate: tutti i venerdì di luglio (ossia 3,10,17,24,31 luglio) ore 9:30 - 11:00; tutti i venerdì di agosto tranne il 14 agosto (ossia 7,21,28 agosto) ore 9:30 - 11:00 ed il  martedì 1 settembre   ore 16:00 - 18:00
 
 
 2) Laboratori di spagnolo: “Canta, habla, observa mi tierra”
 
spagnolob4.JPG
Per tre martedì di luglio abbiamo realizzato un laboratorio di spagnolo che si è proposto di introdurre i bambini alla lingua e alla cultura spagnola attraverso un gioco strutturato in base alla geografia e alla tipicità dei diversi paesi di lingua ispanica nei vari continenti.
Sono stati proposti ai bambini vari oggetti, vestiti, fotografie, musiche tipiche di ogni paese.
Partecipazione: 3 laboratori (45 bambini)
Giornate: tutti i martedì di luglio a partire dal 14 luglio (ossia  14, 21, 28 luglio) ore 16:30 - 18:00

 3) Laboratori di arte: mosaici colorati
ArcoBal_Mosaico1.JPG
Il laboratorio ha introdotto i bambini alla costruzione dei mosaici con pezzettini di carta colorata in modo pratico e creativo. Si è posto come obiettivi: illustrare alcuni mosaici storici d'Italia e di Trieste per valorizzare il nostro patrimonio culturale ed artistico; sviluppare nei bambini la capacità costruttiva, creativa e di osservazione; valorizzare la complessità dell’opera artistica attraverso la loro esperienza .
 ArcoBal_Mosaico3.JPG
Infatti attraverso l’esperienza diretta i bambini hanno imparato ad apprezzare meglio l’Arte antica e moderna, costruendo con pezzetti di carta colorata un mosaico ispirandosi a quelli storici o creandone uno tutto loro.
 
Partecipazione: 4 laboratori (45 bambini)
Giornate: 4, 8 , 11 settembre ore 16:00 - 18:00 (Nella giornata dell’8 settembre sono stati realizzati due laboratori uno di mattina e l’altro di pomeriggio)
 
 

Copyright © 2024 ELICNET. Todos los derechos reservados.
Joomla! es software libre, liberado bajo la GNU General Public License.