ELIC, Italia, proyecto con la Alcaldia: talleres didácticos en el parque de Trieste

giochicooperativi2"Giochiamo con Gaia: giochi cooperativi, ecologici ed eco-creazioni artistiche”

Il Comitato per la costituzione della Fondazione ELIC (Scuole Libere di Ricerca Scientifica per Bambini), con sede in Via Mazzini 30, ha realizzato, nell’ambito del progetto SPURG (Spazi urbani in gioco) 2012” del Comune di Trieste, laboratori rivolti ai bambini dai 4 ai 12 anni nell’area dei giochi del parco di Villa Revoltella in Via de Marchesetti, Trieste,  tutti i sabati di giugno, luglio, agosto e inizio settembre.

Hanno partecipato ad ogni attività mediamente 15-20 bambini, accompagnati da genitori o nonni.

L'attività di quest'anno ha visto un incremento della partecipazione di famiglie con i loro figli, alcuni provenienti perfino da altre città italiane ed europee. Tutti si sono integrati con grande interesse, creatività ed allegria alle attività programmate. Abbiamo avuto la partecipazione costante di bambini da diverse età, molti anche piccoli di 3 o 4 anni (una bambina di 3 anni  ogni giorno della settimana chiedeva al papà se fosse sabato per farsi portare all'attività nel parco, ha partecipato a tutti i laboratori).

Con le attività si è cercato di favorire l'espressione corporea , il rafforzamento dell'identità e la conoscenza reciproca attraverso giochi cooperativi , la musica  e la costruzione e la decorazione di giocattoli semplici da elaborare con materiale riciclato che ha attratto moltissimo i genitori che hanno voluto partecipare assieme ai figli o persino creare il proprio oggetto. I materiali usati sono stati semi, legumi, cereali, cannucce, carta e cartone. Rispetto a diversi legumi e cereali (sia quelli comunemente reperibili in Italia, sia quelli meno conosciuti come per esempio la quinoa) i bambini e i genitori si sono incuriositi e hanno fatto domande per saperne di più.

 

Descrizione dei laboratori 

Obiettivi:

  1. Promuovere nei bambini la solidarietà, la cooperazione, la creatività e la difesa dei principi di tolleranza, verità e pace.
  2. Sviluppare la sensibilità ecologica nel bambino attraverso giochi ecologici che lo portino a  riconoscersi come parte della natura stessa, a proteggerla e conservarla
  3. Sensibilizzare il bambino a un consumo consapevole e ad un’alimentazione che rispetti gli equilibri energetici del pianeta.
  4. Creare attivamente nel bambino una maggiore coscienza del riutilizzo di materiali di uso quotidiano donando loro un aspetto ludico estetico.
  5. Sviluppare la sensibilità artistica nei bambini versus il rispetto e la protezione della Natura.
  6. Scoprire attraverso l’arte come gli esseri viventi (animali, piante e uomini) vivono in un delicato equilibrio con l’ambiente.

 

Durante l’estate sono stati realizzati nelle varie sessioni a rotazione i seguenti laboratori:

 

Giochi cooperativi ed ecologici:

I giochi cooperativi stimolano le funzioni sociali e le diverse forme di comunicazione, di attività psicomotorie ed affettive, per favorire uno sviluppo flessibile ed integrale dei bambini.

Non basandosi sull’esclusione competitiva, tutti i bambini hanno potuto partecipare, infatti il divertimento consiste nella partecipazione stessa. Si promuove così lo sviluppo delle condotte pro-sociali, si diminuisce la passività e si controlla l’ansietà dando priorità alla partecipazione.

Si favoriscono inoltre diverse forme di espressione e di comunicazione stimolando la creatività nella ricerca di superare un ostacolo o nella sfida a trovare la miglior soluzione, il miglior cammino.

 

Un alunno di 10 anni del maestro elementare Fiorenzo Giurgevich ( maestro che collabora da anni con il Comitato Pro-Fondazione ELIC, invitando in particolare i suoi alunni allo SPURG) ci ha aiutato ad organizzare i giochi cooperativi. Per due sabati, nell’ultima mezz’ora di attività, ha organizzato un "orienteering" nel parco stesso, portando le mappe del parco fatte da lui e tutto il materiale occorrente. Ha diretto con il suo cronometro lui stesso la gara a cui hanno partecipato con grande entusiasmo sia i bambini che i genitori. Alcuni genitori hanno partecipato  con i più piccolini portati in spalla, permettendo un bellissimo momento di aggregazione e cooperazione tra tutti.

Alimentazione ed eco-sostenibilità

 

I laboratori hanno introdotto attraverso il gioco e l’arte i vari tipi di cereali e legumi, per riconoscerne le varietà locali e illustrare quelle provenienti da altri continenti.

 cereali3

  

I bambini hanno osservato i cereali e i legumi al microscopio, esplorandone proprietà e caratteristiche e imparando a utilizzare il microscopio.

 cereali5b

cereali6

 

Ogni bambino ha creato dei lavori artistici con semi di vari cereali e legumi.

 cereali8

 

cereali2

Laboratori artistici

I laboratori artistici si sono proposti in vari modi di stimolare, attraverso l’espressione artistica, la creatività dei bambini verso un rapporto più rispettoso della natura.

In diverse sessioni durante tutta l’estate si è voluto far vedere ai bambini come da una cosa che generalmente si getta nell’immondizia si possa creare un giocattolo bello e interessante (nel costruirlo molti dei genitori hanno dimostrato lo stesso entusiasmo dei bambini!):

  1. a partire da un cartone del latte si è costruito una barca con il suo motore (ecologico!), tutto riciclato, la costruzione ha entusiasmato genitori e bambinibarca1barca3
  2. a partire da cartoni riciclati si è costruito e decorato un aereo con le sue elicheaerei1aerei2aerei4
  3. a partire da carta strappata e riciclata si sono costruiti fiori, animali, ecc…disegni1
  4. in un giorno di forte bora ci siamo divertiti a costruire le girandole:

girandole1girandole3

Copyright © 2024 ELICNET. Todos los derechos reservados.
Joomla! es software libre, liberado bajo la GNU General Public License.